Pompe di calore, Sistemi Geotermici

Pompa di calore

La possibilità di disporre di energia elettrica gratuita, come quella proveniente da un impianto fotovoltaico, rende conveniente l’utilizzo di sistemi per la produzione di acqua calda e per il riscaldamento, in pompa di calore; sistemi, questi, caratterizzati da elevatissimi rendimenti.

Sistemi geotermici

Un impianto geotermico, utilizza l’energia geotermica, ossia una energia generata per mezzo di fonti geologiche di calore: è una forma di energia alternativa e rinnovabile. Si basa sui principi della geotermia ovvero sullo sfruttamento del calore naturale della Terra. L’impianto di riscaldamento può fare parte di un sistema integrato di impianto. Buone possibilità impiantistiche consentono una efficace termoregolazione.

Geotermia

Uno studio condotto dal Massachusetts Institute of Technology afferma che la potenziale energia geotermica contenuta sul nostro pianeta si aggira attorno ai 12.600.000 ZJ e che con le attuali tecnologie sarebbe possibile utilizzarne “solo” 2000 ZJ. Poiché il consumo mondiale di energia ammonta a un totale di 0,5 ZJ all’anno, con il solo geotermico, secondo lo studio del MIT, si potrebbe soddisfare il fabbisogno energetico planetario con sola energia pulita per i prossimi 4000 anni rendendo quindi inutile qualsiasi altra fonte non rinnovabile attualmente utilizzata.

I NOSTRI INTERVENTI

Civile, Residenziale
Industriale, Terziario
Condomini
Ospedali
Altro